Privacy policy bar Show more

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy

Ultime News






Collegamenti Veloci

Segreteria

Presidenza

Circolari genitori

l'istituto
assets/Page/Image-listituto-2/book-reading-library-literature-159698.jpeg

L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la Scuola Media Pablo Neruda, prevista dal piano di dimensionamento scolastico per l’a. s. 2012-2013 (DDG. n. 22 del 21/02/2012).

Comprende una sede centrale e quattro plessi:
  •  Via Casal del Marmo 212, sede centrale e Scuola Primaria
  •  Via Casal del Marmo 216, Scuola Primaria e Scuola Secondaria
  •  Via Ascrea 24, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
  • Via Ascrea 26, Scuola Primaria e Scuola Secondaria
  • Via SS. Audiface e Abacuc Scuola Primaria
L’Istituto Comprensivo riunisce, sotto un unico centro direzionale, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dello stesso territorio, facilitando i rapporti di continuità verticale, anzi facendone la premessa essenziale del suo progetto formativo: ha infatti uno stesso Collegio docenti e Organi collegiali al cui interno sono rappresentati tutti gli ordini dell’Istituto; elabora dunque un POF e un Curricolo verticale unitari e coerenti, valorizzando il percorso formativo degli alunni in età evolutiva (dai 3 ai 14 anni) che, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo; migliora l’offerta formativa grazie alla cooperazione sinergica dei docenti dei tre ordini.
L’Istituto Comprensivo si pone inoltre come scuola di una comunità e favorisce la costruzione del senso di appartenenza e di identità, di legami affettivi e di assunzioni di responsabilità fra alunni di diverse fasce di età. Le stesse famiglie possono fruire della continuità di relazioni con l’intera comunità scolastica.
Crea infine i presupposti per una proficua sussidiarietà orizzontale, intesa come collaborazione tra scuola e territorio di appartenenza (quartiere, enti locali, associazioni), di cui è un interlocutore forte.
Gli Istituti Comprensivi sono stati istituiti dall’art. 21 della L. n. 97/1994, ma definiti nelle norme generali con D. Lgs. n. 59/2004.


Per poter calcolare il percorso sulla rete ATAC clicca qui
Share :
Link utili







Rapporto di Autovalutazione