Privacy policy bar Show more

Circolari genitori

l'istituto
assets/Page/Image-listituto-2/book-reading-library-literature-159698.jpeg

L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la Scuola Media Pablo Neruda, prevista dal piano di dimensionamento scolastico per l’a. s. 2012-2013 (DDG. n. 22 del 21/02/2012).

Comprende una sede centrale e quattro plessi:
  •  Via Casal del Marmo 212, sede centrale e Scuola Primaria
  •  Via Casal del Marmo 216, Scuola Primaria e Scuola Secondaria
  •  Via Ascrea 24, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
  • Via Ascrea 26, Scuola Primaria e Scuola Secondaria
  • Via SS. Audiface e Abacuc Scuola Primaria
L’Istituto Comprensivo riunisce, sotto un unico centro direzionale, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dello stesso territorio, facilitando i rapporti di continuità verticale, anzi facendone la premessa essenziale del suo progetto formativo: ha infatti uno stesso Collegio docenti e Organi collegiali al cui interno sono rappresentati tutti gli ordini dell’Istituto; elabora dunque un POF e un Curricolo verticale unitari e coerenti, valorizzando il percorso formativo degli alunni in età evolutiva (dai 3 ai 14 anni) che, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo; migliora l’offerta formativa grazie alla cooperazione sinergica dei docenti dei tre ordini.
L’Istituto Comprensivo si pone inoltre come scuola di una comunità e favorisce la costruzione del senso di appartenenza e di identità, di legami affettivi e di assunzioni di responsabilità fra alunni di diverse fasce di età. Le stesse famiglie possono fruire della continuità di relazioni con l’intera comunità scolastica.
Crea infine i presupposti per una proficua sussidiarietà orizzontale, intesa come collaborazione tra scuola e territorio di appartenenza (quartiere, enti locali, associazioni), di cui è un interlocutore forte.
Gli Istituti Comprensivi sono stati istituiti dall’art. 21 della L. n. 97/1994, ma definiti nelle norme generali con D. Lgs. n. 59/2004.

Per poter calcolare il percorso sulla rete ATAC clicca qui

Rapporto di Autovalutazione